Anna dai capelli rossi di Lucy Maud Montgomery

Buongiorno lettori!!

Oggi vi parlo di un bellissimo libro, ovvero Anna dai capelli rossi di L. M. Montgomery. Da piccola ho guardato qualche episodio mentre facevo colazione per poi andare a scuola, ma non l’ho mai visto fin dall’inizio, quindi non conoscevo bene la storia per intero, come anche non conoscevo il finale. Quindi quando ho acquistato il libro e ho iniziato a leggerlo, è stata una continua scoperta!!

Non è meraviglioso pensare a tutte le cose che ci sono da scoprire? Mi fa sentire felice di essere viva, il mondo è così interessante. Non lo sarebbe altrettanto se conoscessimo tutto, non ci sarebbe più spazio per la fantasia.

anna dai capelli rossiSi racconta la storia di una bambina dal nome Anna, una bambina dagli occhi grandi grigio-verde, dai capelli lunghi rossi, dalle lentiggini sul viso e da una fantasia che non ha confini. Vive in un orfanotrofio in quanto i suoi genitori morirono per una malattia infettiva quando ancora Anna era piccola. In seguito verrà affidata anche ad altre famiglie, ma Anna farà sempre ritorno all’orfanotrofio; fino a quando non viene affidata per sbaglio ai fratelli Cuthbert di Avonlea, ovvero a Matthew e a Marilla; per sbaglio perché i fratelli Cuthbert avevano espresso la loro volontà di prendere un maschio per essere aiutati nei lavori pesanti da svolgere nei campi, ma quando Matthew si reca in stazione e si trova davanti una ragazzina non riesce a lasciarla li, quindi la porta a casa con sé. Dal suo arrivo a Green Gables la vita di Anna sarà un continuo crescendo, sarà protagonista di molte avventure, amerà la natura, la scuola, darà ad ogni cosa un nome, avrà un’amica affettuosa e tenera Diana Barry, gli scontri con Gilbert Blythe a scuola, una bella intesa con la maestra Muriel Stacy; insomma avrà una vita fatta di fantasia, immaginazione e di scoperte.

Lo stile di scrittura come potete ben intuire essendo un libro per ragazzi, è abbastanza scorrevole, limpido e chiaro. Ma è adattissimo anche ad un pubblico adulto, per chi come me non ha mai conosciuto la storia per intero, per chi ha voglia di rilassarsi con una lettura piacevole, per chi ha voglia di viaggiare con l’immaginazione. Ho amato Anna in tutte le sue sfaccettature, anche quando ne combinava sempre una. Matthew e Marilla sono due personaggi meravigliosi, sebbene molto diversi tra loro. Matthew è molto affettuoso nei confronti di Anna, sebbene parli senza sosta, Matthew non si stanca mai di ascoltarla; d’altra parte Marilla fin dall’arrivo di Anna si rivela molto rigida e severa, ma a lungo andare si scioglierà e diventerà molto amorevole.

Lo straconsiglio vivamente a tutti!!

SCHEDA DEL LIBRO_

Autore: Lucy Maud Montgomery

Titolo: Anna dai capelli rossi

Casa Editrice: BURragazzi

Anno di pubblicazione: 2016

Genere: Romanzo

Pagine: 398

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...