Zia Mame di Patrick Dennis

Buongiorno a tutti lettori!!

Oggi vi parlo di un libro che mi ha divertito un sacco!! Sto parlando di “Zia Mame” di Patrick Dennis.

Il libro racconta la storia di Patrick che all’età di undici anni rimane orfano, viene affidato alle cure di zia Mame, perché così era scritto nel testamento lasciato dal padre di Patrick. Quindi parte per New York per andare a conoscere questa fantomatica zia Mame che non ha mai visto nella sua vita!! Ora qualsiasi persona alla vista della zia e in che condizioni viene trovata comincia a farsi due domande, quindi o scappa o accetta l’avventura, ma per nostra fortuna Patrick decide di rimanere e di iniziare questa sua nuova vita con la zia. Non voglio dirvi niente di più sulla trama perché credo che scoprire da soli questo libro sia davvero divertente!

zia mameIo ho adorato il personaggio si zia Mame, una donna dalle mille sfaccettature, sempre energica, forte, determinata ad ottenere tutto ciò che vuole, non si accontenta mai, va sempre oltre, non è come la maggior parte delle persone con una mentalità chiusa, ma è di ampie vedute e forse anche troppo, e mi capirete quando leggerete della scelta della scuola di Patrick. Con lei Patrick non avrà mai un momento tranquillo, non si annoierà mai, avrà una vita abbastanza particolare e frenetica.

Non penso che di zie così esistano nella realtà, ma fermatevi un attimo a chi non piacerebbe avere una zia come Mame, che vi sballotta da un lato all’altro del mondo, che vi fa conoscere l’impossibile, che vi fa fare le cose più assurde di questo mondo, e in tutto ciò non passerete mai nessun guaio perché la zia sa sempre come cavarsela senza mai perdere la faccia? Bhe io sarei curiosa di vivere con una zia come Mame, lo ammetto, ahahahah.

Caro libraio, quel cialtronello di mio nipote Patrick, ha scritto un libro su di me che trovo estremamente scurrile. E soprattutto per nulla veritiero. Pensa, racconta che una volta mi sarei fatta beccare nuda in un dormitorio di Princeton. Smentisco nel modo più categorico: non era Princeton, era Yale. Dunque, sappi che farò causa a Patrick. Farò causa all’editore. E, nel caso tu venda una sola copia del libro, farò causa anche a te. Baci, baci, baci. Mame.

Parlando invece della struttura del libro, secondo me, è perfetto! Ogni capitolo racconta un evento ben specifico della vita vissuta da zia Mame e da Patrick, senza mai perdere il filo, nel senso che la storia continua in maniera chiara e limpida, senza avere la necessità di tornare indietro per rivedere qualcosa. Nella scrittura si percepisce davvero tanta ironia e divertimento!

Tra l’altro ho anche letto che sulle prime il libro non poteva essere mandato in stampa, perché alcune case editrici lo reputavano non un romanzo ma una raccolta di racconti su zia Mame, ma in seguito il tutto venne rivisto e finalmente si decisero di pubblicarlo, e meno male dico io, perché altrimenti ci avrebbero privato di un gran bel libro!

Detto ciò ve lo consiglio vivamente! Se l’avete letto ditemi le vostre impressioni, perché io sono davvero entusiasta!!

SCHEDA DEL LIBRO_

Autore: Patrick Dennis

Titolo: Zia Mame

Casa Editrice: Adelphi

Anno di pubblicazione: 2011

Genere: Romanzo

Pagine: 380

Annunci

3 pensieri su “Zia Mame di Patrick Dennis

  1. Anche per me è stata una lettura piacevolissima! Certo, si sente lo scarto tra l’epoca in cui svolgono i fatti e alcune scelte lessicali – molto più attuali o moderne che dir si voglia – ma nell’insieme l’operazione convince, anzi diverte.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...